.
CNU 2013

CNU 2013

Sede dei Campionati Nazionali Universitari del 2013 è stata Cassino.
L’evento si è svolto nel periodo compreso tra il 16 e il 26 maggio 2013.

Bene la rappresentativa del CUS dell’Ateneo dauno che ha conquistato in questa edizione, ben 11 podi (2 ori, 5 argenti e 4 bronzi) più il terzo posto di coppa a squadre nel karate, e dunque 3 medaglie in più rispetto alla passata edizione di Messina, che valgono la 20^ posizione in classifica su 48 CUS partecipanti.
Dai 31 atleti-studenti partecipanti per il CUS Foggia, con 4 defezioni dell’ultima ora anche da parte di atleti da podio, le prime medaglie giunte in ordine cronologico sono state quelle della scherma con il duo Francesco D’Armiento e Andrea Caldarulo nella sciabola rispettivamente argento e bronzo. Altro esordio e primo splendido oro della spedizione foggiana è giunto inaspettatamente dal tiro a segno con la matricola Maria Luana Martone di Giurisprudenza che nella carabina 10 m. si è laureata campionessa italiana sbaragliando la forte concorrenza anche di colleghe della nazionale italiana.
Un altro argento è arrivato dal tennis con il doppio formato da Giorgia Pinto e Claudia Noemi Cascella (in foto)anche loro al debutto.


Le ultime medaglie sono arrivate dalle arti marziali e dall’atletica.
Prima con il bronzo di Loris Di Bello nel Karate– kumitè + 90 kg,  seguito dal derby femminile tutto rossonero nella finale del kumitè + 68 kg tra le studentesse foggiane di Giurisprudenza Lucia Bucci e Viviana Di Bello (oro e argento).

Un altro argento è arrivato dal Taekwondo – forme con la già campionessa federale in carica Veronica Erinnio.
A concludere come in ogni edizione è scesa in pista la regina degli sport, l’Atletica, portando a casa per i colori del CUS foggiano nuove medaglie e ottimi piazzamenti finali. Ancora a medaglia, bronzo, Antonella Napoletano nel salto in alto con la misura di m. 1,67 ed ancora bronzo per Deborah Spadaro che dopo una caparbia rimonta ha piazzato un 12,12 m.. Debutto da podio per il velocista cussino Vito Incantalupo che nei 400 m. piani ha fatto suo l’argento con il tempo di 48”08.
Inoltre, fuori medagliere ma comunque in premiazione, si segnala la Coppa di squadra nel KARATE FEMMINILE grazie al 1° e al 2° posto delle ragazze Bucci Lucia e  Viviana Di Bello che hanno fruttato un ottimo 3° posto di squadra tra i CUS partecipanti.