Dodici le medaglie conquistate ai CNU2015 svoltisi nella città di Salsomaggiore Terme dal 15 al 24 maggio 2015.
Bilancio positivo per il Centro Sportivo dell’Università di Foggis, capace di vincere ben quattro ori grazie alle formidabili prestazioni di Natasha Piludu (tennis), MaristellaSmiraglia (Taekwondo), Martina Criscio (sciabola femminile) e Loris Di Bello (karate).
Per la Piludu si è trattato del secondo oro ai Cnu, dopo quello ottenuto nel 2014. E la stessa Piludu, con la compagna di squadra Marianna Battista, ha conquistato nel torneo di doppio anche la medaglia di bronzo.
L’edizione di 2015 ha regalato un pieno di soddisfazioni nelle arti marziali. Nel Taekwondo, specialità Forme (Koryo, cintura nera),Veronica Erinnio ha conquistato la sua seconda medaglia d’argento ed il terzo podio consecutivo ai Campionati Nazionali Universitari. Ed è stata medaglia d’argento nel Taekwondo – Forme anche per Pio Luciano Cuocci, già oro un anno prima ai Cnu di Milano. Accanto a lui, sul podio riservato alla specialità 7 Taeguk (cintura rossa) c’era anche l’altro cussino in gara, Girolamo Fanizza, terzo classificato.
Applausi per Mattia Casamassima, medaglia di bronzo nel Taekwondo – Combattimento (-68 kg cintura rossa).
La settima medaglia conquistata dalle arti marziali è stata invece merito del talento, della forza e del grande cuore di Lucia Bucci, argento del karate femminile nella specialità kumite +68 kg.
Martina Criscio, schermitrice foggiana e studentessa di Scienze Motorie, ha conquistato la medaglia d’oro nella prova individuale riservata alla sciabola femminile battendo in finale con il punteggio di 15-7 un’altra atleta foggiana, Roberta Annicchiarico, in forza al Cus Torino.
La spedizione del Cus Foggia nella città termale è terminata con la conquista di altri due bronzi, arrivati grazie alle prestazioni di Lucia Pasquale, terza nei 400 metri femminili, e Carlo Calabrese nel lancio del giavellotto.
Il CUS Foggia si è collocato al dodicesimo posto (su circa sessanta squadre partecipanti) nella classifica del medagliere ufficiale.
Un risultato importante tenuto conto che la compagine foggiana era formata da 26 atleti totali.