Inclusione sociale e benessere fisico: aperte le iscrizioni al progetto CUS Social Sport
Il CUS Foggia, in collaborazione con l’Area Diritto allo Studio, Servizi Sportivi e Disabilità dell’Università degli Studi di Foggia, ha organizzato il progetto “CUS Social Sport” finanziato dalla FederCUSI.
Il progetto mira a: favorire l’inclusione sociale e il benessere fisico e mentale attraverso attività motorie e sportive gratuite; promuovere le attività sportive inclusive e diversificate, creando opportunità per tutti, con particolare attenzione a chi si trova in situazioni di svantaggio.
Le attività del progetto
Corso di “Difesa personale e sicurezza sociale”: mira a migliorare l’autostima e la percezione del proprio corpo, insegnando tecniche di difesa in un’ottica di educazione civica e legalità.
È rivolto principalmente alle donne e prevede anche una parte teorica relativa ai diversi aspetti del fenomeno della violenza e alle modalità di difesa nei differenti contesti in cui essa si manifesta.
Giorno e orario: lunedì e mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 20.30
Luogo: Palasport del Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive ubicato in Foggia al Viale Virgilio n. 1
Partecipazione: gratuita e previo tesseramento per l’anno sportivo 2024/2025 (costo euro 6,00); max 20 utenti
Fascia d’età: adolescenti (minimo 16 anni) e adulti
Corso “MultiSport 2.0”: i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di praticare diversi sport tradizionali e alcuni sport innovativi.
Giorno e orario: sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Luogo: complesso polisportivo del C.U.S. Foggia ubicato in Foggia alla Via Napoli n. 109
Partecipazione: gratuita e previo tesseramento per l’anno sportivo 2024/2025 (costo euro 6,00); max 30 utenti
Fascia d’età: bambini (minimo 6 anni), adolescenti e adulti
Corsi sportivi programmati dal CUS Foggia: bambini e ragazzi con disabilità, inattivi e con svantaggi socio-culturali (previa presentazione di idonea documentazione) potranno partecipare gratuitamente ai corsi sportivi già attivati dal CUS per l’anno sportivo in corso, affiancati da figure professionali specializzate.
Giorno e orario: in base al calendario dello sport scelto (atletica leggera, basket, pallavolo, rugby, karate e calcetto)
Luogo: complesso polisportivo del C.U.S. Foggia.
Partecipazione: gratuita e previo tesseramento per l’anno sportivo 2024/2025 (costo euro 6,00); il numero massimo di partecipanti è stabilito in relazione al corso sportivo
Fascia d’età: bambini (minimo 6 anni) e adolescenti
Giornata di promozione del tiro a segno: una disciplina che richiede elevate capacità di concentrazione e autocontrollo.
Il tiro a segno insegna a gestire e interiorizzare le emozioni, a ricercare l’equilibrio e a conoscersi meglio.
Evento finale: focus su “Sport e sani stili di vita”, “Sport e sostenibilità ambientale” e “Università e inclusione sociale”; plogging da svolgere a squadre nei parchi pubblici della città; mini torneo multisportivo; breve dimostrazione delle tecniche di difesa personale.
Per info: Segreteria C.U.S. Foggia – A.S.D. c/o Complesso sportivo universitario
Via Napoli n. 109 – 71122 Foggia; Tel. 0881.716923
e-mail: segreteria.cusfoggia@unifg.it, www.cusfoggia.com