Si è giocata giovedì 2 maggio la finalissima della Unifg Cup 2023/2024,torneo universitario di calcio a 7 organizzato dal Cus Foggia.
In campo, le squadre Proteico e Longobarda, protagoniste di una stagione esaltante, hanno dato vita ad una gara equilibrata e combattuta, fino all’ultimo secondo.
Primi minuti di studio, poi la Longobarda stappa il match segnando il gol dell’1-0 con Vincenzo Pignataro. La reazione di Proteico è veemente: Sansone spreca due buone occasioni, poi però costruisce e concretizza, con un bel sinistro da fuori, il gol del pareggio. Ancora Sansone, ad inizio ripresa, completa la rimonta e ribalta il risultato siglando il 2-1. Tocca alla Longobarda rimboccarsi le maniche e provare a recuperare la partita. Cosa che riesce a fare con Simone La Zazzera, il quale mette a segno il gol del 2-2 alla fine di una splendida manovra dei suoi.
La partita è accesa, i ritmi si alzano, le due squadre tentano il tutto per tutto per assicurarsi la vittoria già nei tempi regolamentari.
A fare la differenza sarà soprattutto la freddezza del numero 7 di Proteico, Domenico Di Corcia, che nel giro di pochi minuti mette il suo autografo sulle reti del 3-2 e del 4-2.
Forcing finale della Longobarda che, tenuta a galla anche dalle parate di Antonio Corvino, riesce a mettere dentro il pallone del 4-3, di nuovo con La Zazzera.
Manca poco ma c’è tempo ancora per un gol: quello di Di Corcia, che mette in ghiaccio la vittoria finale e festeggia una fondamentale tripletta.
Al termine della partita, si sono svolte le premiazioni, questi i verdetti finali.
1° POSTO UNIFG CUP 2023/2024
PROTEICO FC
2° POSTO
LONGOBARDA
MIGLIOR GIOCATORE UNIFG CUP 2023/2024
MARCO SANSONE (Proteico Fc)
CAPOCANNONIERE (30 gol)
ANTONGIULIO TORRACO ( Da Gabriele Al Mercato Cep)
MIGLIOR PORTIERE
ANTONIO CORVINO (Longobarda)
PREMIO MARIO DEL SORDO
GRUPPO ARBITRI ASD JOCA BONITO
Un ringraziamento speciale a tutte le squadre e a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa bellissima edizione del torneo a 7 del Cus Foggia.
Grazie al gruppo arbitri della Asd Joca Bonito e grazie ai rappresentanti del Consiglio degli Studenti dell’Università di Foggia.