Si è disputato ieri pomeriggio, presso gli impianti del Cus Foggia, l’importante test match di rugby tra le compagini Under16 dellaAccademia Federale di Benevento e laSelezione Regionale Puglia.
Un evento di straordinaria importanza che testimonia la crescita del movimento rugbisticogiovanile in una città che, come ha giustamente sottolineato il Vice presidente vicario del Cus, il professore Mario Pio Fuiano, “non aveva una tradizione nel mondo della palla ovale ed oggi, dopo soltanto dieci anni di attività, vanta una squadra senior in C1 e ben quattro atleti dell’Under 16 nel giro della selezione regionale”.
La partita ha visto la squadra sannita imporsi sulla formazione pugliese con il punteggio di 35 a 5.
“Il test match ha messo di fronte una formazione collaudata e compatta, quella dell’Accademia, e un gruppo di ragazzi di belle speranze su cui però è doveroso lavorare con maggiore intensità” ha raccontato GrazioMenga, presidente della Fir Puglia. “I nostri sforzi si concentrano proprio sulla crescita dei giocatori sia sotto il punto di vista tecnico che comportamentale: vogliamo infatti che i nostri atleti imparino a giocare e arispettarsi. E momenti come questi, in cui possiamo confrontarci con una realtà modello come quella dell’Accademia di Benevento, ci permettono di fissare meglio i nostri obiettivi. Desideriamo far crescere i nostri Under16 e prepararli al meglio per le formazioni Senior”.
La Fir Puglia plaude agli sforzi del Cus. “Crediamo molto nella Capitanata e in particolare nel Cus Foggia, ma c’è bisogno di strutturarsi, lavorando a stretto contatto con le società. Bisogna insistere sui Junior, dando loro la possibilità di giocare 50-60 partite prima di approdare alle formazioni Senior. Per questo crediamo sia fondamentale creare sinergie anche con il mondo scolastico”.
Ed in quest’ottica il Centro Universitario Sportivo dell’Università di Foggia, così come ribadito dl professoreFuiano, sta lavorando da tempo. “Il messaggio che già l’anno scorso abbiamo lanciato nelle scuole foggiane è che il rugby è uno sport per tutti, non ci sono limiti fisici o di età. E le varie attività di informazione e formazione che abbiamo svolto con gli studenti di Capitanata hanno trovato il gradimento non solo dei ragazzi, ma anche dei dirigenti scolastici. Per noi, il Cus ed in generale lo sport rappresentano non solo un’opportunità, ma anche una straordinaria risorsa al servizio dei ragazzi della Capitanata” .
Un atteggiamento costruttivo apprezzato anche da Vincenzo Zullo, manager dell’Accademia Federale di Benevento. “E’ la prima volta che veniamo a Foggia ma possiamo dire che qui c’è un bel potenziale su cui lavorare, a partire dalle strutture messe a disposizione del Cus. Realtà come quella foggiana ci permettono di sviluppare il movimento rugbistico in Puglia e tra un paio d’anni raccoglieremo i frutti di ciò che oggi stiamo seminando”.
In Italia ci sono 33 centri di formazione e nove accademie nazionali, tra cui proprio quella di Benevento chemonitora e verifica il lavoro delle Under16 nelle regioni meridionali. La partita di ieri è il risultato di un primo lavoro di scrematura dei tanti ragazzi visionati e che culminerà nelle selezioni ASA, ultimo step da superare prima di poter accedere all’Accademia Under 18 di Benevento.
“I ragazzi selezionati – continua Zullo – restano con noi per due anni. All’interno del centro si svolgono ovviamente attività sportive, ma grande importanza viene data anche alla formazione scolastica.
Mettiamo a disposizione una struttura ben organizzata dotata anche di un ambulatorio medico ed uno staff completo composto da tecnici,video analysis, medici e fisioterapisti capace di creare le migliori condizioni per la crescita dei nostri talenti.”
E di talenti, dal 2013 ad oggi, il centro di formazione sannita ne ha già sfornati. Come ad esempio il puglieseAndrea Papa, nato a Squinzano e cresciuto nel Trepuzzi, convocato di recente nella nazionale italianaUnder18.
La giornata si è chiusa con i consigli dei tecnici federali ai giovani rugbisti e l’abbraccio orgoglioso ai quattro giocatori del Cus Foggia, Saverio Palazzo (pilone), Leonardo Corvino(tallonatore) , Luigi Pepe (II linea) e Michael Zingaro (III Linea) protagonisti in campo con la selezione regionale.