.
News
  • Home
16
Mag
2015

Da Mennea alla Vezzali, la storia dei Campionati Nazionali Universitari

di trarre 0

Ventitré discipline, duecento gare in dieci giorni, oltre quattromila presenze previste tra atleti, tecnici ed accompagnatori. Al via i CNU 2015!

Numeri da record per la 69^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari.
Indetti dal Cusi, con il coinvolgimento dell’Università di Parma e l’organizzazione affidata al Cus Parma, i CNU tornano dopo vent’anni nel Comune di Salsomaggiore Terme, sede gradita a tutti per la ricettività alberghiera e per la qualità del territorio.
La città termale evoca benessere, salute e bellezza, valori che rientrano nel percorso “Camminare Insieme”, progetto voluto dal Centro Universitario Sportivo Italiano – in collaborazione con CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – che ha l’obiettivo di affermare un nuovo modello della cultura sportiva.

Da Mennea alla Vezzali, le più belle pagine dei CNU
La storia dei Campionati Nazionali Universitari è fatta di grandi nomi e bellissime imprese.
I CNU rappresentano il primo importante esempio dell’impatto che lo sport universitario ha sulla società italiana. Guardando al passato agonistico, il segno è stato lasciato dalle medaglie vinte da grandi campioni come Livio Berruti, Pietro Mennea e Sara Simeoni per proseguire nel passato più recente con Yuri Chechi eValentina Vezzali.
Un segno importante che ha permesso allo sport universitario di scrivere pagine indimenticabili.

La forza dello sport universitario

Il Movimento sportivo universitario conferma il suo ruolo trainante nella pratica sportiva .
Ad oggi il Cusi conta 135.535 tesserati, mentre il coinvolgimento, tra tornei interfacoltà e attività promozionali, arriva a 279.740 praticanti. Questo patrimonio, in un paese dove gli spazi per praticare attività sportiva sono sempre carenti, nasce e si sviluppa tra le strutture dei 652 impianti sportivi universitari, di cui 425 sono di proprietà.

LE NOVITA‘ DEL 2015.

Tante le novità previste, a partire dalla Finale di Salto con l’asta che per la prima volta si disputerà nella piazza centrale di Salsomaggiore Terme. Allestiti inoltre un Cusi Point, punto di aggregazione con area lounge, un desk di accoglienza, un media center ed un palco che ospiterà alcuni momenti pubblici e celebrativi.
Tra gli eventi più attesi la cerimonia inaugurale di sabato 16 e la grande festa a Salsomaggiore prevista martedì 19.
Laurea honoris causa a Vittorio Adorni
Il 18 maggio Vittorio Adorni, campione del mondo di ciclismo nel 1968, riceverà la laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate dell’Università di Parma. Un riconoscimento per gli eccellenti risultati sportivi raggiunti ma anche per l’impegno mostrato da Adorni nel suo ruolo di educatore, studioso e amministratore pubblico nel mondo dello sport.