Il CUS a “braccetto” con la didattica e la ricerca applicata
Nell’ambito del progetto dalla doppia finalità di studio e ricerca scientifica da un lato e di benessere e sostenibilità in ambiente sportivo dall’altro, targato CUS e Dipartimento di Agraria dell’Ateneo foggiano, è in programma nella prossima primavera la nuova fase di distillazione delle foglie di alberi eucalipto (Eucalytus x trabuti Vilm.) piantati presso gli impianti CUS di via Napoli.
L’iniziativa si collega al progetto frangivento, condotto dal CUS e dal DISACD di Agraria e avviato nel maggio 2010, che ha visto la messa a dimora di filari di eucalipto che ben rispondono alle caratteristiche ricercate di azione frangivento naturale oltre che di azione diaromaterapia.
La prima distillazione delle foglie di eucalipto per ricavarne oli essenziali si è già svolta l’8 maggio dell’anno 2012. La distillazione è avvenuta con la partecipazione degli studenti che frequentano il corso di Colture Officinali tenuto dalla prof.ssa Laura Frabboni della Facoltà di Agraria di Foggia.
Si è utilizzato un distillatore in corrente di vapore e si è ottenuta l’essenza di eucalipto molto utilizzata in fitoterapia per la sua azione balsamica.
Tale prodotto verrà utilizzato anche nelle prove in campo di sperimentazione agronomiche condotte dalla professoressa e il suo gruppo di studio per valutare le proprietà bioerbicide dell’olio essenziale e quindi per tenere sotto controllo la flora infestante con metodi naturali.