.
News
  • Home
20
Set
2015

Parte da Foggia il sogno di quaranta futuri allenatori

di trarre 0

Si svolgerà lunedì 21 settembre, alle ore 16, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia la prima lezione del Corso per l’Abilitazione ad Allenatori di Base – Uefa B la cui attuazione è affidata all’A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori Calcio) Puglia. Partner organizzativo è il C.U.S. Foggia, realtà che conferma ancora una volta il proprio sostegno ad iniziative dal forte carattere sportivo e formativo.

Il corso avrà la durata di sette settimane al termine delle quali i quaranta allievi sosterranno un esame finale per ottenere l’abilitazione ad allenatori di Base Uefa – B.
Tale diploma permette di assumere la guida tecnica di tutte le squadre giovanili, ad eccezione di quelle partecipanti al Campionato Primavera, e di tutte le prime squadre iscritte ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, Serie D inclusa.

Tecnica e tattica calcistica, metodologie d’allenamento, medicina sportiva, psicologia, carte federali e regolamenti di gioco sono tra gli argomenti previsti dal corso, ai quali si aggiungono nozioni sul primo soccorso e attività sul campo attraverso la visione analitica di squadre e realtà giovanili particolarmente meritevoli.

Ad inaugurare la prima settimana di studio saranno Italo Sannicandro, professore della facoltà di Scienze delle attività Motorie e Sportive dell’Università di Foggia e preparatore atletico di calcio professionista abilitato presso il settore tecnico della Figc; Vito Tisci, presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti e presidente nazionale del settore giovanile e scolastico Figc; Mimmo Ranieri, presidente regionale dell’Aiac; Claudio Amorese, presidente del Centro Universitario Sportivo dell’Università di Foggia.