Parte da Foggia il sogno di quaranta futuri allenatori
Si svolgerà lunedì 21 settembre, alle ore 16, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia la prima lezione del Corso per l’Abilitazione ad Allenatori di Base – Uefa B la cui attuazione è affidata all’A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori Calcio) Puglia. Partner organizzativo è il C.U.S. Foggia, realtà che conferma ancora una volta il proprio sostegno ad iniziative dal forte carattere sportivo e formativo.
Il corso avrà la durata di sette settimane al termine delle quali i quaranta allievi sosterranno un esame finale per ottenere l’abilitazione ad allenatori di Base Uefa – B.
Tale diploma permette di assumere la guida tecnica di tutte le squadre giovanili, ad eccezione di quelle partecipanti al Campionato Primavera, e di tutte le prime squadre iscritte ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, Serie D inclusa.
Tecnica e tattica calcistica, metodologie d’allenamento, medicina sportiva, psicologia, carte federali e regolamenti di gioco sono tra gli argomenti previsti dal corso, ai quali si aggiungono nozioni sul primo soccorso e attività sul campo attraverso la visione analitica di squadre e realtà giovanili particolarmente meritevoli.
Ad inaugurare la prima settimana di studio saranno Italo Sannicandro, professore della facoltà di Scienze delle attività Motorie e Sportive dell’Università di Foggia e preparatore atletico di calcio professionista abilitato presso il settore tecnico della Figc; Vito Tisci, presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti e presidente nazionale del settore giovanile e scolastico Figc; Mimmo Ranieri, presidente regionale dell’Aiac; Claudio Amorese, presidente del Centro Universitario Sportivo dell’Università di Foggia.