Classifiche alla mano sarebbe stato lecito aspettarsi un match dal destino già segnato ed invece il film della partita tra Cus Foggia e Barletta Basket ha raccontato una trama sicuramente più avvincente e meno scontata.
Quella di domenica sera infatti è stata una gara decisa solo negli ultimi minuti, fatali purtroppo ai ragazzi di coach Andrea Palmieri a cui va il merito di aver fatto tremare,e non poco, il Basket Barletta, seconda forza del girone A del campionato regionale di Serie D.
Il pubblico del PalaRusso ha così potuto apprezzare ed applaudire quaranta minuti di sorpassi e controsorpassi, di punti pesanti e rimonte immediate.
L’inizio è scandito da bombe che spolverano i canestri delle due formazioni. Barletta si porta subito avanti, ma sul 3-9 prima Ianzano e poi Vuovolo accorciano accorciano le distanze (7-9).
Il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti, 15 -18, uno svantaggio immediatamente annullato ad inizio del segmento successivo, quando un ottimo Marco Dell’Aquila segna i punti del 19-19.
La partita è veloce e spigolosa. Nicola Padalino indossa ancora una volta i panni del leader e trascina i suoi verso il clamoroso ma assolutamente meritato ribaltone, firmato però dai punti finali di Manfredi. All’intervallo il Cus è avanti di due: 38-36.
La battaglia di nervi e di punti si accende ulteriormente nella seconda parte del match.
Il roster foggiano soffre il ritorno barlettano e perde il terzo quarto di ben nove punti (13-22 il parziale).
Gli ultimi dieci minuti sono quasi tutti di marca cussina anche e soprattutto grazie ai punti realizzati dalla distanza da Ba e Dell’Aquila, canestri che permettono al Cus di riportarsi a -5.
Mancano cinque minuti quando i tecnici sfruttano il timeout per riorganizzare le idee e preparare l’assalto finale.
Il Cus, sul 63-66, sigla con Nicola Padalino, lanciato da Vuovolo, i punti del 65-66. Lo stesso Padalino però fallisce il tentativo di aggancio sbagliando il successivo libero. Barletta tira un sospiro di sollievo e soprattutto tira con precisione il pallone del 65-68.
Il gioco adesso è spezzettato, il Cus continua a lottare e con Pascal Carrillo e Padalino mette dentro i canestri che tengono in vita le sorti del match.
Match che però alla fine premia gli sforzi biancorossi e rimanda l’appuntamento con la vittoria per il Cus Foggia.
RIEPILOGO MATCH
CUS FOGGIA – BARLETTA BASKET 73-78
Tabellino Cus Foggia:
Marco Dell’Aquila 23; Padalino 19; Ba 12; Manfredi 7; Vuovolo e Pascal Carrillo 4; Ianzano e Pierluigi Carrillo 2
CLASSIFICA SERIE D BASKET GIRONE A PUGLIA
Sveva Pall. Lucera 26; Barletta Basket 24; Federiciana Altamura 22;
Angiulli Bari 16 e Teknical Sport Massafra 16; Olympia Rutigliano 12;
Murgia Santeramo 10; Sporting Bitonto e Cus Foggia 8; Basket Fasano 6.
PROSSIMA PARTITA
Angiulli Bari – Cus Foggia
sabato 01 febbraio ore 19