Si è giocata domenica sera la prima gara del girone di ritorno del campionato regionale di Serie D. Avversaria del Cus Foggia la Murgia Santeramo, fanalino di coda del girone A.
Partita molto equilibrata, andata avanti con una “pacata” lotta punto a punto almeno fino a metà terzo quarto, quando il match, tra sorpassi e controsorpassi, improvvisamente si è acceso regalando un finale vibrante, incandescente, emozionante.
ASSALTI FINALI
Mancano 4 minuti al termine del terzo quarto, Cus avanti di 6 (47-41), un vantaggio che gli ospiti riescono ad annullare con due precise conclusioni dalla distanza.
Passa poco e Santeramo si porta addirittura in vantaggio (47-49), ma Nicola Padalino e compagni ritrovano subito la bussola e chiudono la frazione di gara con il saldo punti nuovamente in positivo: 54-49.
L’ultimo segmento di gara sembra chiudersi abbastanza in fretta, soprattutto quando Marco Dell’Aquila infila una bomba che regala al roster di coach Palmieri un rassicurante +10.
Partita chiusa? Altroché. Santeramo infila un break di 11 punti e sorprendentemente ribalta, ancora una volta, il risultato: 63-64.
Il Cus Foggia, archiviato il suo momento di smarrimento e nervosismo (quest’ultimo causato anche da un paio di decisioni arbitrali almeno discutibili) sigla, ancora con Dell’Aquila, i punti del 65-64. A seguire, Manfredi colpisce da tre mentre Vigilante sposta gli avversari e segna il 70-64.
Ad un minuto dal termine, sul 72-68, è però Ianzano a realizzare dal perimetro e a mettere in ghiaccio la tanto attesa vittoria del Cus Foggia.
Finisce 82-70, finisce con due punti importantissimi che tornano finalmente a muovere la classifica cussina.
RIEPILOGO MATCH
CUS FOGGIA – MURGIA SANTERAMO 82-70 (17-13/35-33/54-49/82-70)
TABELLINO CUS FOGGIA
Marco Dell’Aquila 27, N. Padalino 15, Vuovolo 13, Ianzano 11, Manfredi 8, Vigilante 6, Matella 2
CLASSIFICA GIRONE A SERIE D
Barletta Basket, Federiciana Altamura e Sveva Pall. Lucera 16; Angiulli Bari 14; Olympia Rutigliano 10;
Teknical Sport Massafra8; Sporting Bitonto e Cus Foggia 6; Basket Fasano 4; Murgia Santeramo 2.
PROSSIMO TURNO
Federiciana Altamura – Cus Foggia
sabato 14 dicembre ore 19