A Riccione, dal 25 al 27 Ottobre 2019, si è svolta la seconda parte del secondo Corso CUSI per Istruttori Sportivi per Diversamente Abili, nell’ambito del Progetto SPIN – Sport per l’Inclusione, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017.
Durante il weekend docenti e relatori hanno illustrato ai corsisti i vari percorsi formativi.
Nella giornata di venerdì pomeriggio, 25 Ottobre 2019, è stato svolto il modulo “la relazione con la persona disabile”. Il Dott. Gabriele Zen ha relazionato su stereotipi e pregiudizi sulle persone diversamente abili, coinvolgendo i corsisti con attività di gruppo, mentre la Dottoressa Sabrina Banzato ha illustrato ai presenti ausili e soluzioni assistive, corredando il suo intervento con numerose indicazioni su realtà nazionali e locali in grado di fornire assistenza e orientamento su ausili tecnici per l’autonomia.
La giornata di sabato 26 Ottobre 2019 è stata aperta da Lorenzo Gasparini, referente tecnico di Special Olympics Emilia Romagna, assieme all’atleta Jean Claude Gouba. A seguire la Dott.ssa Carmela Leguizamon, dell’Easy Volley Imola, ha tenuto una lezione teorica e pratica sul Sitting Volley, illustrando varie tecniche di approccio alle diverse disabilità. Nel pomeriggio è stato svolto il modulo “la relazione con la famiglia”. Il Dott. Andrea Ippolito ha focalizzato la sua dissertazione sul dialogo con la famiglia e il suo ruolo, mentre la Dottoressa Sabrina Banzato ha spiegato il ruolo dei caregiver. A corollario di quanto esposto, i due referenti del corso di formazione hanno guidato un lavoro di gruppo sulle problematiche della famiglia del disabile.
La mattina di domenica 27 Ottobre 2019 il Dott. Leonardo Daniele Pasquale, istruttore del CUS Bologna e partecipante alla prima edizione del corso SPIN, ha presentato il progetto dedicato a persone diversamente abili attualmente attivo nel suo CUS. Infine, la Dottoressa Laura Verderame, Direttore Provinciale di Special Olympics Bologna, ha raccontato la sua esperienza sulla relazione con la famiglia della persona disabile, esponendo la metodologia sviluppata dai tecnici di Special Olympics.
La terza e ultima parte del corso si svolgerà a Bologna dall’8 al 10 novembre 2019.