Nell’ambito del progetto SPIN – Sport per l’inclusione, il CUS Foggia e l’Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi e Disabilità dell’Università di Foggia, in collaborazione con la Lega Navale – Sezione di Manfredonia, hanno organizzato un corso di vela per alcuni studenti disabili e normodotati della nostra Università.
Il corso si sta svolgendo nelle giornate del 6-7 e del 13-14 luglio 2019, presso la sede della Lega Navale c/o la Banchina di Tramontana, Porto di Manfredonia.
L’INIZIATIVA
Il Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.), con la partecipazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha finanziato per l’a.a. 2018/2019 un progetto attinente alla realizzazione di attività volte a favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità attraverso lo sport.
Il progetto è stato redatto dal CUS Foggia, in collaborazione con l’Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi e Disabilità.
Gli obiettivi del progetto prevedono la realizzazione di due azioni progettuali, rivolte agli studenti con disabilità dell’Università di Foggia e agli alunni delle scuole primarie di Foggia e provincia. Le azioni sono le seguenti:
- Unifg Student Sport – Con tale azione si intendono avvicinare alla pratica sportiva gli studenti con disabilità/DSA dell’Università di Foggia, inserendoli in un contesto sportivo non agonistico che favorisca l’interazione e la socializzazione con studenti normodotati. Gli sport proposti per la realizzazione di tale programma sono la vela, l’orienteering e il baskin.
- Summer Camp 2019 – Nell’ambito dei campi estivi annualmente organizzati dal C.U.S. Foggia si intende consentire la partecipazione ai bambini con disabilità, attraverso il coinvolgimento di figure professionali specializzate (istruttori sportivi, psicologi, educatori professionali socio-pedagogici, ecc.), per vivere positive esperienze di socializzazione, partecipazione ed inclusione in una dimensione ludica ed educativa insieme. L’iniziativa mira ad offrire e creare opportunità di crescita significative, in modo che ogni bambino possa implementare le proprie capacità e le proprie attitudini ed avere la possibilità di non interrompere quei processi e percorsi di apprendimento acquisiti durante l’anno scolastico. I campi estivi saranno organizzati presso il complesso polisportivo del C.U.S. Foggia, che dispone di una struttura caratterizzata da ampi spazi per accogliere i bambini e per l’organizzazione di attività al chiuso e all’aperto.