Tre vittorie e due sconfitte: questo il bilancio del Cus Foggia alla fine del girone d’andata della Poule Promozione di Serie D.L’ultimo successo della formazione cussina è arrivato sabato pomeriggio al termine di una rocambolesca e all’improvviso burrascosa gara giocata sul campo della Mens Sana Mesagne.
Come sette giorni fa contro l’altra squadra mesagnese, la New Virtus, l’approccio da parte dei ragazzi di coach Danilo Lamacchia è convincente e vincente. Il primo quarto si chiude con la compagine Unifg in vantaggio di cinque punti, 14-19. Distanza destinata ad aumentare nei dieci minuti successivi, quando il Cus Foggia si avvia verso gli spogliatoi avanti di venti (24-44).
Alle ripresa delle ostilità la squadra di casa prova a rientrare in partita ed infila un buon parziale, 21-18. Le due contendenti arrivano al quarto finale sul punteggio di 45-58.
Il Cus perde un po’ la bussola, il Mens Sana ne approfitta e riesce a pareggiare i conti. Ma sul 63-63, a poco più di un minuto dal termine, la gara cambia totalmente registro: uno scontro di gioco accende gli animi e tra proteste, contestazioni e indecisioni arbitrali il match si ferma per una decina di minuti.
Uno stop lungo che stravolge i piani tattici ed agonistici delle due formazioni. Il Cus ritrova lucidità e soprattutto trova con Chiappinelli il canestro decisivo.
Finisce 65-69, una vittoria, la prima in trasferta in questa seconda fase, che permette al roster cussino di consolidare il terzo posto in classifica alle spalle della capolista Cerignola e Corato.
RIEPILOGO MATCH
MENS SANA NESAGNE – CUS FOGGIA 65-69
TABELLINO CUS FOGGIA
Dell’Aquila 26, Chiappinelli 21, Padalino N. 9, Padalino E. 6, Vuovolo 5, Carrillo, Lioce e Carrillo 2.
CLASSIFICA
Cerignola 10, Nuova Matteotti Corato 8, Cus Foggia 6, New Virtus Mesagne, Mens Sana Mesagne e Tre Anelli Maglie 2
PROSSIMO TURNO
Basket Cerignola – Cus Foggia 6 aprile 18:00
(Foto, pagina Facebook Mens Sana Mesagne)