Cinque gol per dare un calcio alle ultime non proprio positive partite, cinque gol per andare oltre le assenze e riprendere la marcia.La corsa playoff per la squadra del Cus Foggia calcio a 5 non è sicuramente in discesa, ma era fondamentale non sbagliare l’appuntamento di sabato pomeriggio, quando sul campo del Centro Sportivo di Via Napoli si è giocata la gara contro il Poggiorsini.
Il risultato finale, 5-1, forse nasconde quelle che sono state comunque le difficoltà riscontrate dal quintetto cussino. La formazione ospite, infatti, ha più volte causato grattacapi alla difesa in maglietta bianca e se Milone, portiere cussino, è stato tra i migliori in campo qualcosa vorrà pur dire.
Così come è però emblematica la capacità di stringere i denti e gettare il cuore oltre l’ostacolo messa in mostra dai ragazzi di mister Natale Coccia. Fuori per squalifica Vincenzo Capozzi e Giorgio Carluccio, colonne di questa squadra, l’allenatore cussino è stato costretto a reinventarsi un quintetto base. Al calcio di inizio il Cus Foggia si è presentato con Scerbo, Roseto, De Nido e Francesco Casoli, fresco di convocazione insieme a Davide La Gatta per uno stage di selezione regionale in vista del Torneo delle Regioni, in programma in Molise nel prossimo mese di maggio.
A sbloccare la partita ci ha pensato Roseto, abile a finalizzare un rapido contropiede arrivato subito dopo una clamorosa parata di Milone. Il raddoppio è invece un capolavoro proprio di Casoli che, su azione di calcio d’angolo, ha sfoderato un sinistro di rara potenza e precisione.
Il Poggiorsini ha provato a rientrare in partita, ma sul finire del primo tempo è arrivata anche la terza marcatura foggiana realizzata da Moffa.
Dopo l’intervallo la compagine barese si è ripresentata con maggiore vigore sul rettangolo di gioco e ha ben presidiato l’area cussina. Una pressione che ha trovato il suo sfogo nel gol del momentaneo 3-1.
Mister Coccia, annusato il pericolo, ha chiesto un repentino cambio di marcia ai suoi. Richiesta immediatamente soddisfatta: passano pochi minuti e infatti il Cus Foggia ha messo in cassaforte il risultato grazie ai gol di Josè Calvo e di nuovo Roseto, protagonisti del definitivo 5-1.
Grazie a questa vittoria il quintetto cussino resta agganciato al settimo posto in condominio con il Nettuno Bisceglie.
Questa la classifica aggiornata al 19° turno della Serie C2 regionale.
PROSSIMO TURNO
NOX MOLFETTA – CUS FOGGIA sabato 23 febbraio alle ore 16