.
News
  • Home

Anche il Cus Foggia a Bari per la festa regionale dei Centri Coni

11 Giu 2018

Oltre 400 ragazzi di 25 società sportive aderenti al progetto, dopo le attività svolte da quest’inverno a livello provinciale hanno partecipato domenica 10 giugno alla festa regionale dei Centri Coni.

La manifestazione, organizzata all’interno del Campo Bellavista di Bari, ha permesso ai tantissimi ragazzi di cimentarsi in tante discipline: pallavolo, corsa, pallacanestro, corsa a ostacoli, pallamano, salto in lungo, rugby, salto in alto, scherma e lanci, oltre a giochi tradizionali e ricreativi (corsa con i sacchi, tiro alla fune, salto della corda, percorsi motori). Il tutto sotto la guida degli istruttori Coni, formati ad hoc per il progetto.

Quello di ieri è stato il tassello finale di un percorso, sviluppato a livello nazionale, che in Puglia ha visto coinvolte 26 società sportive suddivise in 19 Centri Coni – ossia i Centri orientamento e avviamento allo sport – dove i ragazzi vengono orientati e avviati all’attività sportiva in modo corretto, rispettando le fasi di crescita fisica e psichica per uno sviluppo armonico, in grado di far loro apprezzare e comprendere lo sport in tutte le sue potenzialità.

Il playground è stato suddiviso in quattro quadranti, ciascuno suddiviso in sei postazioni per le varie attività definite dai tecnici Coni, in programma sia sul terreno di gioco sia sulla pista di atletica. Divisi per fasce d’età (5-10 anni e 11-14), i ragazzi si cimenteranno in gruppi di discipline, in totale: pallavolo, corsa, pallacanestro, corsa a ostacoli, pallamano, salto in lungo, rugby, salto in alto, scherma e lanci, oltre a giochi tradizionali e ricreativi (corsa con i sacchi, tiro alla fune, salto della corda, percorsi motori).

Tra i centri partecipanti all’evento di domenica mattina anche il Cus Foggia, rappresentato da ragazzi e tecnici che hanno potuto vivere una splendida giornata di sport, divertimento, confronto e condivisione.