.
News
  • Home

Il Cus Foggia aderisce al progetto Coni Ragazzi

di trarre 0
08 Nov 2015

coniragazziCONI RAGAZZI è un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI.

“CONIRAGAZZI” mira a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti ed a fornire un servizio anche sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico.

Inoltre, intende supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano.

Il Progetto prevede l’erogazione del servizio di attività sportiva pomeridiana, offerto gratuitamente a più di 30.000 bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio sociale, attraverso le Associazioni\Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio.

Il Cus Foggia ha aderito con entusiasmo al programma CONI RAGAZZI mettendo a disposizione le proprie strutture per permettere a tanti bambini della città di Foggia di svolgere attività fisica seguiti da personale qualificato, al fine di favorire un processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale.

Salute, benessere e formazione sono temi fondamentali per il Centro Universitario Sportivo.“Abbiamo aderito con entusiasmo al programma Coni Ragazzi – commenta il presidente Claudio Amorese – poiché ci permette di affermare, ancora una volta, il nostro ruolo socioculturale nella formazione dei bambini del nostro territorio. Il Cus lavora quotidianamente per garantire il diritto allo sport per tutti, dando un supporto concreto alle famiglie che non hanno possibilità di sostenere i costi delle attività extrascolastiche”.

L’iniziativa, inoltre, permette a tutti i giovani partecipanti di allenarsi a crescere bene tramite la diffusione dei valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze e attraverso l’acquisizione di sani e corretti stili di vita per contrastare l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari.

Il servizio di attività sportiva prevede un programma di attività diversificato per fasce d’età

dai 5 agli 8 anni – attività motoria di base
dai 9 ai 13 anni – attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva

e garantisce copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti e la presenza di un Operatore di sostegno al fianco del Tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità.

Requisiti per la candidatura

Le iscrizioni dei bambini potranno essere effettuate dai genitori o dai titolari della potestà genitoriale, se in possesso dei seguenti requisiti:

– anno di nascita compreso tra il 2002 e il 2010;

– domicilio o residenza nelle aree identificate per il progetto

– dichiarazione ISEE di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, N.109 e s.m.i. attestante il reddito familiare.

E’ possibile compilare la domanda di candidatura on-line, utilizzando il form disponibile nell’area dedicatahttp://area.coniragazzi.it ,oppure presso la segreteria del Cus Foggia, in Via Napoli 109, dal 21 ottobre al 25 novembre 2015.

PRESSO GLI IMPIANTI DEL CUS FOGGIA sarà possibile iscrivere i propri bambini ad una delle seguenti attività:

 

DISCIPLINA GIORNI ORARIO POSTI DISPONIBILI
PALLAVOLO martedì/giovedì 18 – 19 5
PALLACANESTRO lunedì/mercoledì  18 -19 5
RUGBY martedì/giovedì 16-17 5
ATLETICA LEGGERA martedì/giovedì  17-18 5
TENNIS martedì/giovedì  17-18 5
ATTIVITA‘ MOTORIA lunedì/venerdì 16-17 5

Per richiedere maggiori dettagli è possibile contattare la segreteria del CUS Foggia utilizzando i seguenti recapiti: 0881.716923 – cusfoggia@libero.it