.
News
  • Home
08
Lug
2017

Arde la fiamma dell’Universiade 2017

Lo scorso 20 giugno presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino di via Verdi 8 ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di accensione della Fiaccola del Sapere della 29esima Universiade estiva, che si svolgerà a Taipei dal 19 al 30 agosto 2017.

Presenti all’evento tutte le massime autorità istituzionali, del mondo accademico del capoluogo piemontese, della delegazione di Taipei, della Fisu, del CUS Torino e del Cusi.
Ad aprire la cerimonia una performance canora degli aborigeni di Taipei, seguita dalla sfilata delle bandiere dell’Italia, del CUSI e del CUS Torino sulle note dell’Inno d’Italia.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Torino Gianmaria Ajani ha dato il benvenuto alla platea: <<La cerimonia di accensione della Fiaccola del Sapere segna un momento importante e di radicamento dello sport come elemento di aggregazione sociale e di unificazione, capace di trasmettere valori essenziali di pace e di uguaglianza>>.
In seguito ha preso la parola il Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli: <<I programmi sportivi universitari sono un aspetto fondamentale nel processo educativo. Questa cerimonia ha un grande significato: da Torino a Taipei e in tutto il mondo, la Scienza e lo Sport sono unificati e rappresentano gli unici veri strumenti globali che possono connettere Paesi e Nazioni>>.
Per il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio, per l’occasione delegato dal presidente del Cusi Lorenzo Lentini, la cerimonia di accensione della Fiaccola del Sapere ha rappresentato un momento storico per Torino: <<Grazie a Primo Nebiolo è nato l’evento Universiade nel lontano 1959 che accomuna, con l’idea di un inno unico il “GaudeamusIgitur” i valori dello sport universitario mondiale: cultura, integrazione, socializzazione e formazione. A Torino grazie all’Università, al Politecnico e al CUS Torino che ho l’onore di presiedere, questi valori continuano a vivere e a crescere grazie all’insegnamento lasciatoci da Primo. Grazie Fisu Grazie Cusi. Grazie Taipei>>.

Il Presidente del CTUSF (Chinese Taipei University Sports Federation) Chiang Hansunha dichiarato: <<Tra due mesi prenderà il via l’Universiade 2017 a Taiwan, il più grande evento sportivo internazionale che il nostro Paese abbia mai organizzato. La popolazione si sta preparando con emozione ad accogliere gli atleti e i visitatori di tutto il mondo>>.

Presenti all’inaugurazione molte delle istituzioni di Taipei, tra cui il sindaco di Taipei KoWenje: <<Sono onorato di essere a Torino, città natale dell’Universiade, per la cerimonia di accensione della Fiaccola del Sapere delle Universiadi di Taipei 2017 che rappresenta il preludio di questo importante evento internazionale. Taipei è pronta ad ospitare le Universiadi e vi aspetta per darvi il benvenuto>>.

Il Presidente della Fisu Oleg Matytsin ha concluso gli interventi: <<Ogni Universiade è un momento speciale nella vita della Fisu.
Il Tour della Fiaccola lega il presente, il passato e il futuro.
La Fisu custodisce una grande tradizione e il futuro dell’Universiade. Sappiamo inoltre che questa competizione è un momento unico nella vita di migliaia di studenti>>.

Durante la cerimonia hanno sfilato le bandiera della Fisu, del CTUSF (Chinese Taipei University Sports Federation) e del Comitato Organizzatore dell’Universiade di Taipei; l’accensione del Braciere con il Sacro Fuoco della Fiamma Madre è stata accompagnata dalla performance dei ballerini aborigeni.
Riccardo D’Elicio, delegato dal Cusi, e il Presidente Fisu Oleg Matytsin hanno acceso la Fiaccola delle Universiadi di Torino del 1959, in seguito hanno acceso la Fiaccola delle Universiadi di Taipei e l’hanno consegnata nelle mani del sindaco di Taipei KoWenje.

Quest’ultimo ha passato la Torcia al primo tedoforo di Taipei, il campione del mondo di Taekwondo Chu Mu yen, che uscendo dal Rettorato ha iniziato la corsa lungo le vie del centro città.
Il passaggio della Fiaccola del Sapere ha toccato i principali luoghi rappresentativi della Città Universitaria.

Nata a Torino nel 1959 da una geniale intuizione di Primo Nebiolo, l’Universiade si svolge ogni due anni in un Paese ospitante, unificando gli studenti-atleti di tutto il mondo in un clima di amicizia e condivisione dei valori massimi dello sport. Da Torino la Fiaccola proseguirà il suo percorso verso Napoli, che ospiterà l’Universiade Estiva 2019, Bangkok in Thailandia (sede dell’Universiade Estiva 2007) e Daegu nella Corea del Sud (sede dell’Universiade Estiva 2003), per poi raggiungere la destinazione finale di Taipei dove viaggerà attraverso 22 città e province per coinvolgere la popolazione di Taiwan a dare un caloroso benvenuto alla Universiade. Taipei 2017 coinvolgerà oltre 7,700 studenti di 153 Paesi per 21 discipline sportive e 38 sedi di gara.