Il Cus torna da Catania con un bottino di sedici medaglie!
Cinque ori, altrettanti bronzi e sei medaglie d’argento. Con questo ricco bottino la squadra del Cus Foggia è tornata più che soddisfatta dalla lunga trasferta di Catania, calda e suggestiva cornice dell’edizione primaverile dei Campionati Nazionali Universitari 2017, svoltasi nel capoluogo etneo dal 9 al 18 giugno.
Bilancio dunque assolutamente positivo per il gruppo dell’ateneo foggiano, capace di conquistare ben quattro medaglie in più rispetto ai Cnu del 2016, terminando così la sua corsa all’undicesimo posto (55 i Cus in gara quest’anno) del medagliere nazionale.
Il primo, in ordine cronologico, studente/atleta foggiano a salire sul gradino più alto del podio è stato Mario Moroso, protagonista della lotta greco -romana e fresco campione nazionale universitario della categoria -70 kg. Per Moroso gioia doppia grazie al terzo posto ottenuto nella lotta libera. Ottima anche la performance di Erika Berardino, medaglia d’argento nella lotta libera femminile.
Un vero e proprio capolavoro l’ha realizzato Giuseppe Capano, fenomenale specialista della carabina 10 metri. Per lui non solo la soddisfazione di aver vinto la gara e quindi il titolo nazionale, ma anche la grande felicità per aver firmato il record assoluto ai CNU: 399 il suo incredibile ed imbattibile score finale. Positiva anche la prestazione di Fabrizio Lapenda, medaglia d’argento nella specialità pistola 10 metri.
Il tennis femminile ha celebrato la grande vittoria nel torneo doppio di Natasha Piludu e Anna Maria Battista. Il titolo vinto dalla coppia d’oro del Cus Foggia permetterà alle due ragazze di volare direttamente a Taipei, sede delle prossime Universiadi in programma ad agosto. Piludu e Battista sono state protagoniste anche del torneo singolare, chiuso rispettivamente al secondo e al quarto posto (quest’ultimo premiato comunque con la medaglia di bronzo) in classifica.
L’argento di Flavio Tricarico, sciabola maschile, ha permesso alla squadra cussina di raccogliere anche quest’anno un podio nella scherma. E d’argento è anche la medaglia vinta dalla coppia del beach volley, Alessandro Nero e Felice Sette, e da Vito Incantalupo, arrivato secondo nei 400 metri. Bis di medaglie per Incantalupo, giunto terzo nella marcia, gara vinta dall’altro atleta schierato dal Cus Foggia, Gregorio Angelini. Medaglie di bronzo inoltre per Carlo Calabrese, giavellotto,e Antonio Solfrizzi, taekwondo -68 Kg.
Menzione d’onore, infine, per il karateka Loris Di Bello, il quale a Catania si è confermato per la terza volta Campione Nazionale Universitario, nella categoria kumite 94 kg, chiudendo così in modo straordinario la sua trionfale esperienza ai CNU.
“Il nostro Centro Sportivo – commenta il presidente Claudio Amorese – continua ad esprimere forti segnali di crescita. L’anno scorso abbiamo festeggiato il primo storico ingresso nella top ten nazionale, quest’anno invece ci godiamo il record assoluto di medaglie, sedici, vinte dal Cus Foggia ai Cnu. Un segnale evidente di come la vittoria sia diventata una nostra chiara vocazione anche grazie all’impegno e alla passione dei nostri ragazzi, atleti che con grande voglia ed entusiasmo vivono questa straordinaria esperienza dei Campionati Universitari. Voglia ed entusiasmo che animano tutti i componenti dello staff del Cus Foggia: dirigenti, tecnici, collaboratori e segretari il cui lavoro prezioso ci permette di centrare traguardi sempre più importanti. Le nostre vittorie sono le vittorie del nostro ateneo, una realtà che negli ultimi anni ha dato un forte impulso all’attività di formazione e crescita degli studenti impegnati nel mondo dello sport, sostenendo e incoraggiando anche il lavoro del Centro Sportivo Universitario. Pertanto,– conclude il presidente Amorese – al Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci, e alla prof.ssa Donatella Curtotti, Delegata del Rettore alle Attività Sportive, vanno i miei più sentiti ringraziamenti”.