.
Chi siamo

I CUS

I Centri Universitari Sportivi sono associazioni sportive dilettantistiche cui è demandato il compito di promuovere la pratica dell’attività sportiva a favore di tutti gli studenti universitari.
A questo scopo i CUS, in base alla legge 394/77, gestiscono gli impianti sportivi di proprietà delle università, vi organizzano tornei e corsi, allestiscono rappresentative che partecipano a campionati federali o ai Campionati Nazionali Universitari organizzati dal CUSI.

Il C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) di Foggia nasce 

ufficialmente nel maggio 2003 con la prima assemblea che nomina quale primo presidente della sua storia lo straordinario prof. Giacomo Zanni docente della Facoltà di Agraria dell’Ateneo Foggiano, ma anche esperto uomo di sport già in passato consigliere del  CUS di Parma.
A breve distanza di tempo, presso il nuovo edificio amministrativo dell’Ateneo foggiano sito in via Gramsci apre al pubblico la prima sede dell’associazione per l’organizzazione delle attività istituzionali.

Dall’anno accademico 2007-08 il CUS, in totale sinergia con Università e Provincia di Foggia, riceve in gestione i nuovi impianti sportivi universitari situati in via Napoli n.109 a Foggia, nei pressi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, trasferendo ivi anche gli uffici di segreteria .

Nel gennaio 2012 l’assemblea dei soci del CUS Foggia convocata per la nomina delle nuove cariche sociali relative agli anni 2012-2014 elegge il secondo presidente della pur breve storia cussina di Capitanata nella persona di Dario Colella docente in Metodi e Didattiche delle Attività Motorie del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive della Facoltà di Medicina di Foggia, uomo di sport e cultura con alle spalle già alcuni anni d’esperienza maturati nel locale CUS salentino.

 

A guidare il triennio 2015-2018 è invece il nuovo presidente del Cus Foggia, Claudio Amorese, eletto dall’assemblea dei soci nel febbraio 2015. Laureato all’Università di Foggia in Economia Aziendale, da qualche anno funzionario dell’Agenzia delle Entrate, Amorese ha alle spalle una solida esperienza di rappresentanza universitaria ed un passato da calciatore.

A maggio 2019 Claudio Amorese è stato rieletto all’unanimità e nella stessa data, l’Assemblea ha confermato Claudio D’Agnello, Maria Assunta Doddi, Laurenzo Longo ed Andrea Marino quali componenti del Consiglio direttivo per il quadriennio 2019-2022.

 

OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PUBBLICITA’

link diretto  ——> qui

Consiglio direttivo triennio 2019-2022

Presidente

  • Claudio Amorese

Vice Presidente

  • Maria Assunta Doddi

Tesoriere

  • Claudio D’Agnello

altri Consiglieri

  • Andrea Marino
  • Laurenzo Longo

Componente del Consiglio Direttivo del C.U.S. Foggia designato dal Rettore dell’Università di Foggia

  • Prof.ssa Donatella Curtotti

Collegio dei revisori dei conti

Presidente

  • Michele Rinaldi

Componenti

  • Gianluca Simone
  • Vincenzo Rosiello

 

Ufficio stampa e comunicazione

 

Contatti: