.
News
  • Home
28
Lug
2016

Euro Cus Cup, cuore Francia ma fa festa il Portogallo!

di trarre 0

Un calcio di punizione all’ultimo respiro ha deciso vincitori e vinti dell’Euro CUS Cup 2016, torneo estivo di calcio a 7 organizzato dal Centro Sportivo dell’Università di Foggia.

Partita vibrante e ricca di colpi di scena quella tra Francia e Portogallo, le due squadre splendide protagoniste della finalissima giocata ieri sera sul campo di Via Napoli 109.

Pronti – via, il Portogallo è già avanti di due gol. La trama tattica della squadra griffata Cusmai Porte e Finestre è vincente ed avvolgente. Percussione sulla destra e taglio letale dell’attaccante sul secondo palo. I primi tre gol arrivano tutti così. La Francia nonostante la partenza non proprio felice non demorde. Sul 2-0 accorcia le distanze, salvo poi subire altre due reti che chiudono la prima frazione con il risultato di 4-1.

L’intervallo evidentemente serve alla Francia per riordinare idee e recuperare quelle energie indispensabili per tentare una clamorosa rimonta. Il Portogallo, dal canto suo, si ripresenta in campo preoccupato soprattutto dalla gestione del risultato.
I francesi producono una buona mole di gioco e trovano in Danilo Lamacchia, il coach dal gol facile, un sorprendente trascinatore.

Il 9 dei blues sigla prima il gol del 2-4 con un destro a giro di rara precisione e, dopo il 3-4 realizzato da Vincenzo Russo, mette a segno il clamoroso gol del pareggio con una bellissima girata al volo.

Il Portogallo trova la forza di reagire affidandosi, ancora una volta, al talento e alla tecnica di Antonio Celentano. La Francia spreca il colpo del ko, mentre il bomber portoghese prova a scardinare la difesa avversaria con dribbling e scatti continui.
A tre minuti dal triplice fischio l’arbitro assegna un calcio di punizione dal limite dell’area francese.

Celentano sistema con cura la palla e lascia partire un tiro che, dopo un bacio al palo, si infila alle spalle del portiere avversario.

(Guarda il gol sulla pagina facebook del CUS FOGGIA)

E’ il gol del 5-4, è il gol della festa del Portogallo.

LE PREMIAZIONI

E’ stato Andrea Cusmai, ad alzare per il Portogallo il trofeo dell’Euro CUS Cup 2016. Medaglie d’oro per tutti i componenti della rosa campione, d’argento per i giocatori della Francia.

Andrea Palmieri, capitano del Belgio, ha invece ritirato la coppa per la migliore squadra universitaria.

Doppietta per Antonio Celentano, premiato come capocannoniere (20 gol totali, 4 realizzati in finale) e miglior giocatore del torneo. Per lui 6 voti in 6 partite, un record incredibile e assolutamente meritato.

Si chiude così una lunga stagione di tornei e di calcio al Cus Foggia.
Un ringraziamento speciale e doveroso va all’UniFG Store, punto vendita dell’Università di Foggia che ha curato con grande professionalità la realizzazione e fornitura delle magliette alle dodici nazionali partecipanti.

Appuntamento alla prossima stagione!

RIEPILOGO Euro Cus Eliminatorie

 } else {