Irlanda, Croazia e Portogallo sono le prime squadre ad aver staccato il pass per i quarti di finale della Euro Cus Cup.
Le tre nazionali, leader dei rispettivi gironi, hanno conquistato a suon di gol e vittorie la qualificazione al secondo turno ad eliminazione diretta, evitando così la fatica degli ottavi di finale a cui invece accedono tutte le altre squadre partecipanti al torneo di calcio a 7 organizzato dal CUS Foggia.
Nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 luglio si sono disputate le partite della terza ed ultima giornata della fase a gironi.
Nel gruppo A lo scontro al vertice tra Portogallo e Spagna si è chiuso con un bel 5-1 per i lusitani. Da segnalare la prestazione di Antonio Celentano, autore di una doppietta e – soprattutto – di un bellissimo gesto di fair play applauditissimo da avversari e compagni di squadra. L’Albania ha invece regolato la pratica Svezia con un tennistico 6-1 (tripletta di Mirko Magistro).
Egemonia croata nel girone B. Tre vittorie, nove punti e un successo, quello con l’Inghilterra, ottenuto giocando un segmento di gara con un uomo in meno. L’1-0 finale porta la firma di Pietro Tusiano. La nazionale inglese si giocherà il secondo posto nel match di recupero con il Belgio, che intanto ha colto i primi 3 punti del torneo battendo, con tanto di tripletta di Andrea Palmieri, 5-3 l’Islanda.
La valanga irlandese ha letteralmente travolto e stravolto le dinamiche del girone C. L’Irlanda ha chiuso la prima fase del torneo con uno stupefacente 15-1 sulla Germania. Sette i gol firmati da Marco Montorio e cinque quelli messi a segno dal migliore in campo, Alessio Montingelli. Sfida da fuori i secondi tra Francia e Italia, finita 3-2 per i galletti trascinati dalla doppietta di Vincenzo Russo.
DOWNLOAD classifiche gironi, marcatori, migliori in campo e provvedimenti disciplinari
CLASSIFICA GIRONI
GIRONE A
Portogallo 9
Albania e Spagna 4
Svezia 0
- Svezia e Portogallo una gara in meno
GIRONE B
Croazia 9
Belgio 6
Inghilterra 3
Islanda 0
- Belgio e Inghilterra una gara in meno
GIRONE C
Irlanda 9
Francia 6
Italia 3
Germania 0
TERZA GIORNATA, RISULTATI
11 LUGLIO
Islanda vs Belgio 3-5
Svezia vs Albania 1-6
Spagna vs Portogallo 1-5
12 LUGLIO
Italia vs Francia 2-3
Irlanda vs Germania 15-1
Inghilterra vs Croazia 0-1
RECUPERI
13 LUGLIO
Svezia vs Portogallo 5-8
14 LUGLIO
Belgio vs Inghilterra 4-3