Si è svolto domenica 19 Giugno 2016 il 4° Memorial Pietro Cavaliere, evento sportivo e sociale organizzato dal Centro Sportivo dell’Università di Foggia dedicato alla memoria di uno straordinario atleta, amico e tesserato del Cus Foggia Rugby scomparso tragicamente, nel 2011, in un incidente stradale.
Quella di domenica è stata una giornata di festa e soprattutto di impegno, in cui chiari sono emersi i valori dello sport e del rugby, attività sempre più conosciuta ed apprezzata dai ragazzi della provincia foggiana. La manifestazione, svoltasi alla presenza della famiglia di Pietro Cavaliere, ha vissuto due diversi ed importanti momenti. Il primo, di riflessione, ha sviluppato il tema della sicurezza stradale, in particolar modo grazie alla testimonianza della Polizia Municipale del Comune di Foggia che ha illustrato a tutti i presenti il programma di educazione stradale diffuso nelle scuole della città.
Apprezzato e sentito è stato il contributo offerto dalla signora Loredana Cera (in foto), mamma di Mario Del Sordo e promotrice dell’associazione dedicata al figlio, scomparso nel maggio 2014.
Al tema della sicurezza è stato affiancato quello del sostegno, parola chiave del rugby e vera e propria metafora della vita. La meta vista come obiettivo e traguardo da raggiungere, grazie al supporto dei compagni di squadra, sempre pronti ad aiutarsi e ad aiutare, superando difficoltà ed ostacoli.
Per questo gli organizzatori dell’evento, tra cui il delegato provinciale della Fir Puglia, Matteo Ricucci, hanno voluto coinvolgere e ringraziare tutte quelle realtà che si occupano di Volontariato e che durante l’anno, giocando di squadra, svolgono quotidianamente un importate ruolo sociale e di aggregazione.
Tra queste associazioni, dove militano anche rugbisti, hanno partecipato il Nucleo di protezione Civile dell’A.N. Carabinieri in Congedo , l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di protezione civile , l’associazione Misericordia di Orta Nova, premiate dal Cus Foggia con una targa di ringraziamento.
Il Memorial è proseguito con il Torneo Under 14 di rugby a cui hanno partecipato le compagini del Cus Foggia, Shark’s Rugby Manfredonia e Hammer’s Rugby Campobasso, vinto da questi ultimi. A seguire si è giocata un’amichevole mista tra le squadre under 16 e under 18 del Cus Foggia e Hammer’s Rugby Campobasso, vinta dai rossoneri per un solo punto.
La festa è finita con il tradizionale terzo tempo rugbistico che ha visto tutti insieme, ragazzi, tecnici, arbitri, genitori e tutti i presenti bere e mangiare fino al tardo pomeriggio.
Soddisfatto per la riuscita della manifestazione e per la serietà ed il coinvolgimento con cui sono state trattate tematiche così importanti, il presidente del Cus Foggia Claudio Amorese ha dato appuntamento alla prossima edizione del Memorial Pietro Cavaliere.document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);