Il CUS alla presentazione della Convenzione per la promozione di attività sportive per persone diversabili
In occasione del Festival “Innovabilia 2012”, promosso dalla Regione Puglia e organizzato dall’ARTI per presentare innovazioni utili a migliorare la qualità della vita delle persone con diversa abilità, in programma il 17-18-19 maggio 2012 presso la Fiera di Foggia verrà illustrata alla cittadinanza la Convenzione sportiva siglata tra Enti, Istituzioni e Associazioni di categoria (Università degli Studi di Foggia, Amministrazione comunale e provinciale, A.DI.S.U. Puglia sede territoriale di Foggia, ASL della Provincia di Foggia, Special Olympics Italia Onlus – Team Provinciale di Foggia e Centro Universitario Sportivo – Associazione Sportiva Dilettantistica) per promuovere e sostenere iniziative e progetti volti a garantire l’integrazione negli ambienti sportivi dei diversamente abili.
Il CUS Foggia in qualità di soggetto attivo della presente convenzione sarà partecipe all’evento “Lo Sport rende SuperAbili” organizzato nella giornata del 19 maggio a partire dalle ore 16,00 presso il quartiere fieristico di Foggia nel quale verrà presentata la Convenzione sportiva promossa dall’Università di Foggia con gli interventi dei rappresentanti di tutte le Istituzioni coinvolte moderati dal Prof. Giuseppe Cibelli, docente della Facoltà di Medicina di Foggia e presidente del Comitato per lo Sport Universitario di Foggia.
Nell’ambito dello stesso evento in programma il 19 maggio verranno presentate a partire dalle ore 16,30 altre iniziative all’insegna dello sport quali il progetto “Disabilità, salute, tempo libero e attività fisica. Un modello di rete per promuovere il benessere” e la promozione del Torball, il gioco per non vedenti praticato presso il Corso di laurea di Scienze delle Attività Motorie e Sportive di Foggia.
Programma dell’ Evento “Lo sport rende SuperAbili“, organizzato dall’Università di Foggia, inserito nell’ambito di Innovabilia 2012
SABATO 19 MAGGIO 2012 – Fiera di Foggia
16.00 – 17.30 “Lo sport rende SuperAbili”
- ore 16.00: Presentazione della Convenzione sportiva promossa dall’Università di Foggia con Enti e Istituzioni locali per garantire l’integrazione e la promozione di attività sportive per i diversamente abili. Intervengono i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte, modera il Prof. Giuseppe Cibelli.
- ore 16.30: Presentazione del progetto “Disabilità, salute, tempo libero e attività fisica. Un modello di rete per promuovere il benessere”. Intervengono la Dott.ssa Alessia Violante e la Dott.ssa Annalisa Frisardi (ASD Doc.Apa Barletta).
- ore 17.00: Promozione della disciplina del Torball, interviene Annibale Carta.