Prevenzione è Promozione: ecco la nuova sfida
Si è svolto nella giornata di ieri presso l’Aula Magna del Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive – Viale Virgilio a Foggia- il Seminario promosso dal CUS Foggia ed organizzato dal corso di studio, sui seguenti temi: Lauree e Professioni delle Scienze Motorie: alla deriva nell’oceano o in viaggio verso un nuovo continente? (Prof. Giovanni Capelli – già Preside della Facoltà di Scienze motorie dell’università di Cassino) e Bambini sulla soglia: dagli ambienti interni all’ambiente esterno. Promuovere stili di vita attivi (Prof. Antonio Borgogni Phd, Professore aggregato di Metodi e Didattiche delle attività motorie presso lo stesso ateneo).
Il prof. Capelli ha presentato la tematica, complessa, delle professioni nell’ambito delle scienze motorie e dello sport – tra relazioni interdisciplinari – normativa vigente e prospettive di respiro nazionale ed europeo a 14 anni dalla trasformazione degli I.S.E.F.
Il prof. Capelli ha sottolineato la direzione professionale, ineludibile per il laureato triennale e magistrale, della promozione di stili di vita fisicamente attivi per tutte le età e condizioni sociali; la necessità di individuare ambiti di contiguità e cooperazione professionale; l’importanza di competenze interdisciplinari per la prescrizione dell’esercizio fisico.
Il prof. Borgogni, ha ripercorso le tappe dello sviluppo motorio del bambino – tra tecnologie e “premure” dei genitori e degli adulti; i pericoli delle sedentarietà, soffermandosi sulla necessità di rivedere l’arredo urbano, la progettazione di spazi attrezzati per favorire la pratica motoria e l’esperienza del gioco destrutturato ed organizzato dei bambini.
Il prof. Borgogni ha presentato numerose esperienze europee in tale direzione, soffermandosi sul ruolo della scuola, della famiglia e delle istituzioni locali.