.
News
  • Home
18
Mar
2014

Dalla cattedra alla palestra: piace la formula cussina del workshop sportivo

di trarre 0

 

Nell’ambito del Ciclo di seminari e workshop “SPORT UPyour life” organizzati dal CUS Foggia per la stagione 2013-14 in collaborazione con i Corsi di Laurea in Scienze Motorie di Foggia hanno riscosso forte apprezzamento i due workshop sui temi caratterizzanti il processo educativo attraverso il corpo ed il movimento, l’educazione fisica e lo sport promozionale programmati nel mese di marzo.
Ad aprire il doppio appuntamento teorico-pratico è stato il Magnifico Rettore dell’Ateneo foggiano Prof. Maurizio Ricci che ha portato i saluti personali e della comunità accademica intera in occasione del primo workshop dal titolo “Gioco, Educazione fisica e Avviamento allo sport” svolto nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 marzo sotto le lezioni prima teoriche nell’Aula Magna di Viale Virgilio e poi pratiche questa volta nella Palestra sempre della sede di Scienze Motorie a Foggia del prof. Fabio Massari figura esperta della Scuola dello Sport CONI.
È stata invece la neo presidente del CSU dell’Ateneo foggiano Prof. Donatella Curtotti ad aprire istituzionalmente il secondo workshop dal titolo “Comunicazione non verbale e processo educativo. Espressività e Drammatizzazione nell’età evolutiva” svolto nei giorni di lunedì 17 e mercoledì 19 marzo, ancora nella doppia location Aula Magna e Palestra, e caratterizzato dai temi assolutamente nuovi e coinvolgenti della Prof. Maria S. Trigiani,insieme con la Prof. Cristiana Simonetti.
Alto il numero (oltre 200) degli studenti iscritti in particolare, dell’area scientifica (CdL in Scienze Motorie e CdL in Logopedia) e dell’area umanistica (Lettere e Scienze della Formazione), ben oltre il limite fissato quantomeno per lo svolgimento delle attività pratiche previste nella seconda parte.
L’ultimo appuntamento di questo mese è con il Seminario “Educazione fisica, sviluppo motorio e promozione della salute” in programma domani mercoledì 26 marzo dalle ore 9,00 ancora presso l’Aula Magna dell’istituto universitario di Scienze Motorie in viale Virgilio a Foggia, con la presenza tra gli altri del Prof. Mario Bellucci del MIUR e dell’Ing. Raffaele Sannicandro presidente CONI Puglia.