CUS Foggia in cattedra: seminario di aprile sulla Carta di Toronto per la promozione delle attività fisiche
Il 6 aprile intanto si celebra la giornata mondiale dell’attività fisica
Pronto il prossimo seminario organizzato dal CUS Foggia nell’ambito degli appuntamenti in cattedra – “SPORT UP yourlife” per la stagione 2013-14. Martedì 15 aprile a partire dalleore 9,00 l’Aula Magna di Scienze Motorie in Viale Virgilio a Foggia sarà ancora la location di un nuovo seminario targatoCUS (in collaborazione con CdL Scienze Motorie) e patrocinato daUnifg, Scuola Sport Coni Puglia e FIEP, dal titolo “La Carta di Toronto per la promozione delle attività fisiche. Reti, processi, azioni” con principale relatore il Prof. AntonioBorgogni dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Il seminario rivolto a studenti, operatori sportivi, rappresentanti federali del Coni e degli Enti locali, sarà preceduto dai saluti del Magnifico Rettore dell’Ateneo foggiano Prof. Maurizio Ricci, arricchito dagli interventi successivi del prof. Dario Colella (presidente CUS Foggia), prof. Italo Sannicandro e dott. AndreaPiccinno di Scienze Motorie e concluso dalla discussione finale tra relatori e intervenuti.
La giornata mondiale del 6 aprile
L’appuntamento formativo cade proprio in prossimità del “World Physical Activity Day” (la giornata mondiale dell’attività fisica) che sarà celebrata domenica 6 aprile (con slogan: “L’attività fisica non ha barriere”). L’iniziativa, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha lo scopo di ricordare alla popolazione degli Stati membri l’importanza dell’attività fisica e la necessità di svolgerla, ogni giorno, per almeno trenta minuti.
La tematica del seminario
Il seminario, anche sulla scia di tale giornata, intende promuovere l’importante carta manifesto sulla diffusione dell’attività fisica e sportiva, appunto “la Carta di Toronto”, che vuole rappresentare un documento guida per le istituzioni, gli enti, i decisori politici ma anche gli educatori, ovvero una “chiamata” (o “call” tra i Paesi dell’UE) all’azione nei riguardi della promozione delle attività fisiche e sportive. In questo caso l’azione riguarda la programmazione e l’attuazione di interventi nel breve-medio periodo a carattere promozionale, preventivo ed educativo rivolti alla diffusione dell’attività fisica e sportiva tra la popolazione di tutte le fasce di età, ma anche la spinta ad investire in ogni strumento utile alla sua crescita, come l’edificare e il ristrutturare impianti, attrezzature ed arredo urbano (piste ciclabili, percorsi vita/salute, ecc).
Obiettivi futuri
L’obiettivo, in futuro, sarà inoltre quello di programmare nell’occasione un open day sull’attività fisica e sportiva in cui aprire l’impianto cussino di via Napoli a studenti e non per svolgere lezioni di attività fisica, tornei sportivi e iniziative di divulgazione culturale sui benefici dell’attività fisica e lo sport.