Corsa e attività fisica all’aperto… al CUS per stare insieme, per stare meglio
Attività fisica di base e Corsa leggera. Da lunedì 16 marzo, a partire dalle ore 18,00, prende il via la nuova iniziativa per promuovere attività fisica, stile di vita sano e socializzazione tra i protagonisti del mondo accademico Unifg e oltre.
Un’idea promossa e voluta già dal Prof. Dario Colella, presidente dell’ultimo cd CUS, ed ora portata avanti dalla nuova compagine direttiva del Centro Universitario Sportivo dell’Ateneo foggiano e realizzata in piena sinergia con l’istituzione universitaria CSU(Comitato per lo Sport Universitario) nelle persone del Presidente e Delegata Unifg alle attività sportive Prof.ssaDonatella Curtotti insieme con la Prof.ssa Laura Frabboni delegata CSU per il Dipartimento di Agraria.
L’iniziativa vuole stimolare, nel rispetto dei contenuti e dei principifondanti della Carta di Toronto, l’attività fisica di gruppo poiché una regolare e costante attività fisica migliora la salute e la qualità di vita e sicuramente svolgerla “insieme” è molto più piacevole.
L’attività è rivolta ai nostri studenti, docenti, personale Unifg ed appassionati del nostro territorio e mira ad organizzare gruppi di persone che, guidate da un esperto del settore, si ritrovano per alcune ore a settimana per camminare, correre e svolgere una sana attività fisica di base all’aperto sulla pista di atleticaleggera interna al Complesso universitario sportivo di via Napoli 109.
Sondaggio fasce orarie di partecipazione. Tutti gli interessati possono inviarci la propria adesione esprimendo contestualmente la preferenza a partecipare alle prime ore del pomeriggio 14,30 – 15.30 oppure nella fascia serale delle ore 19.00 – 21.00.
L’iniziativa segue inoltre il nuovo indirizzo sportivo-culturale promosso a livello nazionale dal CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e tradotto nel progetto CUSI-CRUI denominato “Camminare insieme” presentato lo scorso 26 gennaio al Foro Italico di Roma, con il forte sostegno del Presidente nazionale Coni Giovanni Malagò, e racchiuso nello slogan «Se vuoi arrivare primo, corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme».
Tale progetto nasce proprio dalla nuova concezione di intendere lo sport universitario non solo sport rivolto agli studenti, ma attività e progetti dall’elevato valore sociale, rivolti all’esterno del mondo universitario, a favore del territorio, con lo scopo di recuperare uno stile di vita sano, favorire l’integrazione e l’educazione alla salute. Il Progetto CUSI, che coinvolgerà i CUS di ogni Ateneo italiano quali suoi diretti protagonisti nel territorio locale, si svilupperà attraverso tre direttrici: «Pratica sportiva, Camminare con lo sport»; «Salute e prevenzione, Camminare con la salute»; «Innovazione e ricerca, Camminare con i tempi». Quindi promozione di attività sportiva e fisica di base, ma anche una nuova azione di tutela alla salute e il monitoraggio delle attività e dei metodi utilizzati per migliorare insieme.