.
News
  • Home

Nuova fase, nuove ambizioni per il Cus Rugby

di trarre 0
30 Gen 2016

Riprende domani la stagione del Cus Foggia Rugby, pronto ad affrontare la seconda fase regionale di serie C Girone 1/H Poule 2. Il minitorneo vede la partecipazione delle squadre che al termine del campionato appena concluso si sono classificate agli ultimi quattro posti della classifica finale. Oltre alla formazione cussina, scenderanno in campo la retrocessa Amatori Taranto, il Tigri Bari e lo Svicat Rugby.

E sarà proprio la squadra salentina la prima avversaria dei foggiani. Il tecnico Alberto Follo ritrova una formazione in buona parte rinnovata da qualche uscita e un paio di innesti, quelli di Luigi Martiradonna (classe 85) e Alberto Sciarappa (1994), volti nuovi del Cus Foggia Rugby.

Si riparte da qualche segnale di miglioramento colto proprio sul campo dello Svicat, in occasione dell’ultima partita della prima fase. “Ci presentammo con gli uomini contati, quindici giocatori, senza alcuna possibilità di effettuare cambi. E non andammo lontani dalla vittoria” racconta il tecnico Follo, il quale non nega la voglia di cambiare immediatamente pagina. “Nuova fase, nuove ambizioni, tra cui il desiderio e l’obiettivo di riuscire a consolidare questo gruppo di ragazzi. Giocatori che meritano di raccogliere qualche soddisfazione in più, a partire già dalla gara di domenica”.

Un gruppo, come detto, che si ripresenta con una struttura diversa rispetto alla prima fase e che oggi ha bisogno di affermare nuove certezze tattiche, tecniche e atletiche.
“Abbiamo analizzato con attenzione ciò che è stato fatto nei mesi scorsi. Stiamo insistendo molto sulla creazione di un gruppo solido, convinto delle proprie qualità tecniche e fisiche, nonché umane. Vogliamo essere una squadra, capace di lottare fino all’80°”.

A livello tattico, il tecnico del Cus Foggia si sta concentrando sul potenziamento e affiatamento della coppia di mediani in prima linea.“Quanto faremo in questa seconda fase tornerà utile, in prospettiva, nella preparazione della nuova stagione. Inanellare dei buoni risultati nelle prossime partite potrebbe infatti darci una spinta in più e ci potrebbe aiutare a recuperare quella convinzione che nei mesi scorsi abbiamo un po’ smarrito”.

CUS FOGGIA – SVICAT RUGBY
Domenica 31 gennaio, ore 14:30
Impianti Cus Foggia, Via Napoli 109.