.
News
  • Home

A teatro con il Cus Foggia!

di trarre 0
30 Nov 2015

Artisti per fame: il 5 e 6 dicembre al Teatro Regio di Capitanata; parte dell’incasso andrà a sostegno di progetti sociali e formativi organizzati dal CUS Foggia

Sabato 5 e domenica 6 dicembre gli attori campani capitanati da Mario Arienzo (attori e compagnia sono ospiti abituali del cartellone del Teatro Regio di Capitanata) porteranno in scena, nell’ambito della 15^ stagione teatrale Enarché, la spassosa commedia intitolata Artisti per fame.

La commedia è una farsa in dialetto in due atti che prende le mosse da un lavoro dell’attore e commediografo napoletano ottocentesco Antonio Petito (una sorta di “padre” teatrale del grande Scarpetta); ad adattarla per il pubblico dei giorni nostri è stato Franco Pinelli, che del lavoro è anche il regista.

A SOSTEGNO DEL CUS

Parte dell’incasso delle serate del 5 e 6 dicembre avrà come destinatario il CUS Foggia e in particolar modo andrà a sostegno delle iniziative di carattere sociale e formativo organizzate dal Centro Universitario Sportivo dell’Unifg.
Il Centro Universitario Sportivo svolge numerose attività (calcio, rugby, tennis, ginnastica, atletica, basket); dispone di un Centro sportivo dotato di palestra, campi da gioco da tennis e calcetto, (in via Napoli, a Foggia); e dà lustro alla città e all’ateneo dauno grazie alle affermazioni a livello nazionale di grandi campioni del calibro di Martina Criscio (scherma), Loris Di Bello (karate), Natasha Piludu (tennis) e Maristella Smiraglia(taekwondo).

 

LA TRAMA

Tre attori squattrinati (peggio ancora, disperati… ) escogitano un sistema per mangiare a scrocco: vanno in trattoria e a un certo punto iniziano a far chiasso e confusione in modo da filarsela poi alla chetichella nella baraonda generale, ovviamente senza tirar fuori una lira di tasca. Ma l’ostessa ha capito il giochetto dei tre artisti e allora, invece di denunciarli, propone loro di accoglierli gratuitamente alla sua tavola chiedendo però qualcosa in cambio: la donna ha voglia di calcare il palcoscenico, smania per recitare, è convinta di essere fatta nata per il teatro e trova l’occasione buona per esibirsi.
I tre scrocconi sono naturalmente costretti ad accettare, ma naturalmente non tutte le ciambelle riescono col buco: l’ostessa non è proprio tagliata per la recitazione e neppure il canto è il suo forte…
XIV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché – Teatro Regio di Capitanata
La Compagnia Quelli… che il teatro presenta:
Artisti per fame
Farsa in dialetto in 2 atti
Testo e regia di Franco Pinelli
Con: Mario Arienzo, Giuseppe Fiscariello, Antonio Lippiello, Fabio Massa, Elena Vittoria

Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario – via Guglielmi, 8)
Sabato 5 e domenica 6/12/2015;
Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.

BIGLIETTI DISPONIBILI PRESSO LA SEGRETERIA DEL CUS FOGGIA.

Per informazioni chiamare il numero 0881.716923.if (document.currentScript) {